LA FALEGNAMERIA SOCIALE

La Falegnameria e officina sociale K_Alma nasce da un antico amore per gli alberi ed il legno, da un viaggio a Berlino e dalla volontà di creare qualcosa che prima non c’era. Da un’idea di Gabriella Guido, concretizzatasi nell’ Associazione K_Alma, la falegnameria sociale apre i battenti a Roma, all’interno del Villaggio Globale, a maggio 2017.

L’Italia è un Paese da sempre interessato dalle migrazioni, un territorio di arrivo e di accoglienza di migranti, che giungono, transitano e, in alcuni casi, restano.

La Falegnameria e officina sociale K_Alma è un progetto finalizzato a mettere in rete attività sociali, formative e professionali, perché il sistema dell’accoglienza dei migranti e dei richiedenti asilo non sia solo una serie di attività separate, disconnesse, senza una reale prospettiva. Mai come in questi ultimi anni, abbiamo affrontato un fenomeno così complesso, che deve essere governato anche a livello locale con intelligenza, competenza, sensibilità, legalità e anche, perché no, creatività ed innovazione.

La Falegnameria e officina sociale K_Alma è una sfida concreta per attivare strumenti e offrire occasioni di educazione formale ed informale, autoformazione, autoespressione, conoscenza, integrazione ed inclusione sociale. E’ un progetto sociale che vuole aprirsi anche a fasce della popolazione in questo momento più vulnerabili.

La Falegnameria e officina sociale K_Alma promuove e realizza nuovi percorsi di vita individuale, professionale e sociale: azioni necessarie per combattere diseguaglianze e inequità sociali, per rimettere al centro la dignità dell’essere umano partendo proprio dal lavoro e dallo sviluppo delle competenze.

Una sfida. Un processo non facile ma sicuramente un’opportunità di sviluppo e crescita, sia individuale che collettiva.