IL TEAM

Quando si dice la forza delle persone.

Questo è il team di lavoro che contribuisce attivamente alle attività dell’Associazione K_Alma e della Falegnameria e Officina Sociale K_Alma.

 

Gabriella Guido – ideatrice e coordinatrice del progetto di Falegnameria Sociale

Si occupa di diritti, umani ed ambientali e di progetti qua e là nel mondo. Crede davvero che le nostre azioni possano cambiare la vita di qualcuno o del mondo intero. Ama il legno e la solidarietà, la natura e la partecipazione. A volte fa anche cose serie.

Yasmine Accardo – attivista per i diritti umani

Ma anche insegnante di italiano per stranieri da 18 anni tra Napoli e Roma, cartapestaia, e molto altro. Nel progetto di Falegnameria Sociale si occupa, come operatrice sociale, delle pratiche legali e di inclusione sociale e professionale dei migranti e rifugiati che seguono i corsi di formazione.

Edoardo Pedio – falegname

Falegname da sempre, artista e sperimentatore. Il progetto di formazione informale e i corsi di falegnameria partono insieme a lui nel maggio del 2017. Sa fare di tutto, forse anche di più.

Enrico Gragnani – falegname

Enrico è insegnante nella vita e falegname autodidatta da oltre vent’anni. Raggiunge K_Alma nel 2018 ed è un riferimento per i falegnami studenti e per i clienti più esigenti.

Giulio Marcheselli – falegname

Falegname e formatore a K_Alma da fine 2019.. Falegname per 40 anni, ora in pensione, con la voglia e la passione di passare le proprie conoscenze con uno sguardo all’integrazione degli ultimi.

Andrea Mercogliano – falegname

Falegname e formatore a K_Alma da fine 2019. Nasce a Roma dove costruisce la sua prima barca a vela, anno 1964. Ne seguono altre e dalla fine degli anni ’70 inizia a lavorare come istruttore di vela ma anche come falegname. Vive e lavora in campagna, dove ha trasportato tutta la sua attività e competenza. Scopre K_Alma a fine 2019.

 

Alessandro Sforza

ha lavorato in Tim per 35 anni ma a cinquant’anni scopre la passione del lavorare il legno. inizia costruendo kayak in legno da mare e pagaie. Si avvicina alle lavorazioni tradizionali della falegnameria per finire a studiare il funzionamento di una vecchia CNC che è stata regalata alla Falegnameria Sociale K_Alma. Ora è uno dei preziosi volontari del progetto, con tante cose da insegnare a tutti.

Ousmane Toure

Ousmane viene dal Senegal. Si trasferisce  dalla Sicilia a Roma a fine 2019 con moglie e figlio per iniziare anche qui una nuova avventura. I suoi prodotti sono già apprezzati ed in vendita con il marchio BoyB Creations. Sbarca a K_Alma come sarto e tappezziere e le sue creazioni rendono ancora più Belle Belle le nostre.

Marek Rembowski

Nato in Francia con un martello in mano, cresciuto con segatura di legno nel piatto, i suoi genitori gli hanno insegnato e dimostrato che si può realizzare tanto con le mani. In sintonia con madre natura, il suo amore per il gioco con il legno gli offre spazio di creatività e condivisi.